EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBASHA SAMI, SPECIAL AND INCLUSIVE EDUCATION SPECIALIZATION IN MILD AND MODERATE DISABILITIES, 2012, 58 pp., Euro 3

L’agile volume illustra il percorso di specializzazione in Special and Inclusive Education sviluppato da Sami Basha con il supporto di 16 professori universitari che rappresentano tutte le università della Palestina, oltre a membri di facoltà internazionali di diversi istituti.
Come spiega Rita Sidoli nell’introduzione, esiste un profondo legame tra le leggi e le normative internazionali in materia di disabilità e il percorso universitario proposto. La “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, promulgata dalle Nazioni Unite nel 2006, è stata un importante passo iniziale, cui ne dovranno seguire altri, altrettanto importanti. Una specializzazione in Special and Inclusive Education non può infatti essere pensata semplicemente come l’offerta di un percorso per l’insegnamento a bambini con disabilità. In relazione al concetto di responsabilità civile, l’idea di inclusione non è solo condividere spazi fisici, ma è un modo di essere che favorisce un senso di appartenenza alla comunità e di accoglienza reciproca.
Un indirizzo di specializzazione in Education and Inclusive Policy può così diventare uno stimolo a praticare e percorrere una via di democrazia a partire dalla vita quotidiana.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca