EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBASHA SIDOLI, PARENTS TEACHERS AND PROFESSIONALS WORKING TOGETHER FOR ALL INCLUSIVE POLICY, 2011, 114 pp., Euro 4

Sophia, una dolcissima bambina affetta dalla sindrome di Down, è una persona speciale a detta della mamma Rossana: «a special gift».
La testimonianza diretta dei membri della famiglia Orsenigo, generosi nel raccontare la loro storia di dolore e gioia, densa di domande sul futuro ma piena di speranza, apre il terzo volume della serie “Teacher’s handboook for children with special needs” realizzata dal Ce.S.I. (Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale) e pensata per aiutare gli insegnanti e i professionisti che lavorano con bambini affetti da particolari patologie nei Paesi in via di sviluppo.
Parents, teachers and professionals working together for an inclusive policy tratta in particolare la gestione della relazione tra i genitori di bambini diversamente abili, gli insegnanti che si occupano della loro educazione e i professionisti che detengono la responsabilità della diagnosi e del percorso di riabilitazione. Il concetto centrale, sviluppato dagli autori Rita Sidoli e Sami Basha – attraverso esempi pratici e numerose illustrazioni–, è che la collaborazione equilibrata tra le tre parti sopra citate favorisce l'esito positivo di un lavoro utile e fondamentale per aiutare i bambini a realizzare il loro pieno potenziale.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca