EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBERETTA ILARIA, IL NUOVO PARADIGMA ECOLOGICO IN SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE, 2011, 104 pp., Euro 10

Il libro si propone di colmare tramite l’elaborazione di un volume monografico, l’assenza di manuali sulla Sociologia dell’ambiente, disciplina nata negli Stati Uniti e diffusasi in Europa a partire dagli anni Ottanta.
Definita dai suoi padri fondatori, Riley E. Dunlap e William R. Catton Jr., come «lo studio dell’interazione tra società e ambiente» la Sociologia dell’ambiente È una nuova branca dello studio sociologico che vuole fornire un approccio innovativo al rapporto uomo-ambiente, attraverso la formulazione di un originale paradigma sociologico.
I due studiosi hanno percorso strade diverse: da una parte Catton ha indagato con maggiore attenzione i rapporti uomo-ambiente secondo l’approccio ecologo umano e dall’altro Dunlap si È prodigato nel far riconoscere la Sociologia dell’ambiente come nuova disciplina nell’ambito delle scienze sociali.
L’autrice Ilaria Beretta, ha focalizzato l’oggetto del suo studio su Riley E. Dunlap, motivando la scelta con una comunione di intenti con il sociologo: «primo fra tutti l’ostinato appello – rivolto agli scienziati sociali ma anche alla società civile – a ricordarsi di come la società e l’ambiente siano strettamente correlati, di come i cambiamenti che si verificano nell’una non possano non ripercuotersi sull’altro, e viceversa; di come l’essereumano, nonostante la sua natura unica ed eccezionale, comunque non sia in grado di sottrarsi ai limiti imposti dalla natura».
Partendo da una presentazione biografica dello studioso americano, il volume si struttura in tre parti: dopo un excursus storico sulla nascita della Sociologia dell’ambiente nel contesto accademico di riferimento si passa ad un’applicazione pratica del Nuovo Paradigma Sociologico (NPE) teorizzato da Dunlap e utilizzato nell’interpretazione della realtà concreta; infine nell’ultima parte della monografia si vuole illustrare l’impegno del sociologo nel campo della ricerca “sia rendendo conto della sua attenta e puntuale ricostruzione dell’evoluzione dei campi di indagine della Sociologia dell’ambiente – dalla nascita della disciplina fino ai tempi odierni, sia illustrando alcune delle indagini svolte.
Carmela Pierini

Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca