EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBASHA SAMI, BASHA BEHAVIOURAL AUTISM SPECTRUM DISORDER SCREENING TEST (BAT) - 2° QUADERNO CE.SI, 2010, 92 pp., Euro 4,6

Il libro contiene i principi fondamentali, i concetti teorici e un approccio pratico per l'intervento educativo con bambini autistici, il Bat (Baha Behavioural Autism Spectrum Disorder Screening Test), uno strumento di screening per l'autismo in Palestina, dove l'autismo è in aumento, forse perché oggi si hanno strumenti migliori per riconoscerlo.
La premessa di Sami Basha, professore di Pedagogia della Hebron University, si fonda sul principio che una ricerca richiede anche un piano d'azione; in altre parole, la teoria messa in pratica deve servire al miglioramento continuo e all'applicazione delle buone prassi, così da sviluppare a catena ulteriori ricerche collegate alla comunità attraverso visite sul campo e programmi di scambio. I risultati devono essere essere tradotti in uno strumento che aiuti ad elevare la qualità dei servizi a disposizione della comunità locale. Partendo quindi dalla ricerca sul campo, l'auotre ha potuto appurare che le richieste più pressanti e frequenti, raccolte dalle diverse visite effettuate in tutto il territorio palestinese, riguardavano la costruzione di uno strumento per diagnosticare l'autismo e indicare un appropriato intervento pedagogico, positivo ed efficace.
Scrive nella prefazione: «Ho scelto di costruire uno strumento di valutazione diagnostico-comportamentale molto specifico che documenta il comportamento del bambino autistico, al fine di definire il tipo di intervento pedagogico che l'educatore dovrebbe costruire». Questo strumento ha lo scopo di aumentare la specificità dei dati relativi ai comportamenti, oltre a fornire maggiori opportunità per gli studi futuri. La ricerca è stata implementata in una delle più grandi città palestinesi della West Bank, Jenin, nella Mustaqbal School, un istituto per i bambini autistici. Nella prima parte del volume viene presentato un breve quadro teorico al fine di evidenziare gli aspetti importanti della sindrome. La seconda parte è invece una parte pratica in cui viene delineato il test comportamentale e la sua applicazione.
In particolare il primo capitolo comprende sviluppa le ipotesi di ricerca e gli obiettivi dello studio. Il secondo capitolo contiene la metodologia, il processo di applicazione e il trattamento statistico. Il terzo capitolo presenta infine l'analisi dei risultati, con tabelle di dati e alcuni suggerimenti. Scrive Basha: «Questo umile lavoro può essere considerato un successo se riesce ad aprire la strada a nuove ricerche su questo importante argomento a livello nazionale ed internazionale».

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca