EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBONELLI - CASTELLI, L'ACCOGLIENZA ANTICIPATA IN UNIVERSITÀ. UN INTERVENTO DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA ACCADEMICA, 2008, 144 pp., Euro 9

L’orientamento È insieme un compito formativo ed informativo che accompagna i soggetti nelle scelte dei personali progetti di vita, costituisce uno stimolo a mantenere viva la coscienza della propria identità e quindi della libertà e della responsabilità che la sostanziano.
La persona che si educa ha infatti bisogno di scoprire la propria collocazione nella realtà in cui vive e di decidere la direzione verso cui muoversi in questa realtà: ha bisogno di orientarsi e di essere orientato.
Già L’Unesco nel 1970 osservava che “orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere lo sviluppo della sua persona”.
Questo volume rappresenta un significativo contributo nell’ambito di quei qualificati progetti che fanno progredire la conoscenza sulle possibilità e sul significato di una accoglienza orientativa anche nelle università.
La metodologia operativa qui presentata e la relativa valutazione si inseriscono nell’ambito dell’orientamento universitario quale studio di nuove metodologie richieste dalla Riforma Universitaria. All’interno dei presupposti teorici elaborati dal CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento Scolastico-professionale e sullo Sviluppo delle organizzazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) È stato delineato un progetto di ricerca che tenesse in considerazione, oltre al contesto legislativo in atto, un modello di orientamento teso a rispettare ideologicamente la lunga tradizione di ricerca e di pratica nel settore dell’orientamento che risale a Padre Gemelli, in un’idea di orientamento come modalità formativa permanente della persona, vista in funzione del suo inserimento dinamico nella società.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca