EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBARBIERI EDOARDO, HAEBLER CONTRO HAEBLER. APPUNTI PER UNA STORIA DELL'INCUNABOLISTICA NOVECENTESCA, 2008, 150 pp., Euro 10

«Il libro stampato, sappiamo, cambiò il modo di apprendere e conoscere le cose, e per molti secoli fu appunto il medium principale. Proprio per capire meglio gli aspetti e le conseguenze della evoluzione in corso ai nostri giorni nel campo della comunicazione e dell’informazione occorre conoscere criticamente il lungo cammino percorso dall’uomo in questo territorio. La storia del libro dev’essere perciò la storia del suo completo ciclo vitale, in tutte le fasi e in tutti gli aspetti di una vicenda nella quale l’abilità tecnica e creativa dell’uomo ha interagito con interessi culturali ed economici, politici e religiosi del momento».
Così scrive Luigi Balsamo nel suo Verso una storia globale del libro , sottolinenando la necessità di approfondire alcuni aspetti della storia dell’editoria – e quindi della storia della cultura – non ancora sviluppati dagli specialisti.
Nella convinzione di una loro qualche utilità, specie per i nuovi adepti della disciplina, si propongono in questo breve excursus alcuni appunti dedicati a una storia dell’incunabolistica che resta ancora da scrivere: si tratterebbe di un bel capitolo di storia della bibliografia da aggiungere al fondamentale lavoro di Luigi Balsamo, La Bibliografia. Storia di una tradizione , Firenze, Sansoni, 20004.
La bibliografia, disciplina apparentemente cervellotica, È in realtà un prezioso strumento di conoscenza, un sistema coerente che permette di attingere con efficacia alle fonti del sapere, un sistema di tracce, indizi, sintomi che forniscono «la chiave per accedere ai prodotti più elevati dello spirito umano» (Carlo Ginzburg).
Dopo un percorso attraverso il Novecento, considerato soprattutto nei suoi momenti liminari, il volume offre une serie di tavole che riproducono diversi modelli di schede bibliografiche messi a confronto ed esemplificazioni di catalogazione dei caratteri tipografici.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca