EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaBERTOLI CLARA (A CURA), QUADERNI CROSS 6. PROBLEMATICHE E RICERCHE IN TEMA D'ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE, 2001, 192 pp., Euro 10,33

Gli sviluppi dell’orientamento portano oggi a riconoscere e valorizzare la centralità della persona e il suo ruolo attivo nel percorso che lo condurrà ad un armonico inserimento nella società: la persona nella sua globalità È al cuore dell’orientamento che si propone di fornirle un sostegno di fronte alle problematiche della scelta, lavorando soprattutto nel senso di un aumento della consapevolezza dell’individuo di sé (le sue caratteristiche, potenzialità, attitudini, interessi, valori, competenze, ecc.), e della realtà esterna, in un processo di crescita individuale che gli consenta di essere attivo protagonista dell’individuazione e insieme della costruzione del proprio percorso di vita.
Se quanto sommariamente indicato certamente non pretende di esaurire la complessità e ricchezza dell’orientamento, può comunque essere assunto come punto di partenza consolidato e condiviso, dal quale si dipartono configurazioni, modi di operare e livelli di intervento sempre più diversificati e innovativi.
Avendo infatti come punto di riferimento principale la persona nella sua globalità, sono molteplici le dimensioni che diventa inevitabile tenere in considerazione, il che comporta il moltiplicarsi delle strategie di intervento, dentro e fuori dalla scuola, con il sorgere di centri specializzati, la messa a punto di progetti e iniziative e una crescente attenzione per le dimensioni orientative.
In questo contesto ricco e variegato il sesto volume dei Quaderni CROSS intende recare testimonianza di tale fermento attraverso contributi svariati che pur nel segno della continuità con una tradizione ispirata a Padre Gemelli, tracciano e lasciano intravedere nuove possibilità di azione e soprattutto nuove possibilità di pensiero, modi di fare e di pensare all’orientamento che derivano e insieme contribuiscono a fondare l’attuale cultura dell’orientamento stesso.
(dalla Premessa di Cristina Castelli)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.