EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAA.VV., I CINQUE TEMPI DI CASTELNUOVO FOGLIANI. RESIDENZA E UNIVERSITA', 2019, 52 pp., Euro 6,9

«Castelnuovo non può morire, perché non è solo un’opera, è un’idea»: dalla penna felice di Maria Sticco emerge in pieno il senso di Castelnuovo Fogliani, una villa signorile che fu prima castello e poi sede universitaria, di cui si raccontano, in «quattro tempi», in breve le origini ma soprattutto la vita quotidiana degli anni in cui il complesso ospitò più di quaranta Congregazioni femminili di Religiose perché, «operaie della verità e del bene», come ricorda mons. Claudio Giuliodori nell’Introduzione al volume, ricevessero adeguata formazione universitaria. A quei tempi se ne aggiunge adesso uno nuovo, in cui l’Università si è impegnata, attraverso la Fondazione che è stata chiamata a gestire la struttura, nella valorizzazione del territorio e in progetti ad alto valore sociale come l’aiuto allo studio per giovani studenti bisognosi.
I testi dei Cinque tempi di Castelnuovo Fogliani. Residenza e Università riproducono il prezioso e ormai dimenticato numero speciale di «Itinerarium cordis» (Anno XIX, n. 4, agosto 1948), che fu la rivista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fino al 1968. Le testimonianze delle Religiose studenti e le immagini storiche ci conducono nel cuore dell’affascinante vita dell’Apostolico Istituto: la sensazione è quella di essere presi per mano e di assistere, nel silenzio dei chiostri e nel chiacchiericcio delle alunne, alla vita di quella sede dell’Ateneo. Il volume è impreziosito dalle evocative fotografie di Andrea Aschedamini, attuale rappresentazione di un ideale destinato a rinnovarsi.
Il libro, pubblicato da EDUCatt nell’ambito del progetto Casa Fogliani che intende valorizzare il territorio di Castelnuovo Fogliani e generare margine per il sostegno a studenti in difficoltà, contiene l'Introduzione di Claudio Giuliodori e i contributi di Maria Sticco, Emilio Nasalli Rocca e Amedeo Rossi. Con le testimonianze delle Religiose ospiti del tempo.
Su Castelnuovo Fogliani è disponibile anche il volume Respiro e anima. Castelnuovo Fogliani tra arte e natura, con testi di Tiziano Fratus e foto di Andrea Aschedamini.

Dove si può acquistare
Il volume è in vendita on line e sulle principali piattaforme di distribuzione, nelle sedi di EDUCatt (Ente per il Diritto allo studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) a Milano, Piacenza e Roma, in libreria dell’Università a Brescia e all’interno del Casa Fogliani shop di Castelnuovo Fogliani; è inoltre disponibile anche presso la sede di Mocine-Cascina Santa Marta, partner strategico del progetto Casa Fogliani, a Zibido San Giacomo.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca