EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAA.VV.(CICALA-GIUSTI-VODO, LIBRI TRA I SASSI. MATERA E LA BASILICATA NEI MAGGIORI CASI EDITORIALI. QUADERNI QUALE 26, 2019, 118 pp., Euro 9,5

Per conoscere meglio Matera Capitale europea della Cultura 2019 un viaggio negli angoli geografici e interiori della Basilicata attraverso gli sguardi letterari dei maggiori autori di ieri e oggi. Da Orazio a Carlo Levi, da Ernesto de Martino a Rocco Scotellaro, da Raffaele Nigro a Giuseppe Lupo i casi editoriali più significativi fanno emergere scorci rurali e urbani, tracce di migrazione e visioni di chi è lontano ma ha il cuore ancora nei Sassi, passando da guerre, terremoti e cambiamenti tra passato e futuro grazie al valore della memoria.
L’antologia curata dal Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica dimostra che Cristo non si ferma più a Eboli perché la Lucania è «una terra meravigliosa e sconosciuta dove è possibile imbattersi in tante diavolerie che hanno dell’incredibile».

Il volume è anche al Salone del Libro di Torino 2019 (Stand Vita e Pensiero - U25 Padiglione Oval; presentazione del libro il 10 maggio 2019, Sala indaco, ore 11.30) e il 15 maggio 2019 a Milano (Ristorante.9, Università Cattolica, con assaggi di Casa Fogliani e prodotti materani).

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca