EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAWWAD AMAL ABU, IL PROBLEMA DEL DIRITTO DI OPZIONE NELLE SOCIETA' QUOTATE, 2012, 222 pp., Euro 41

Nonostante il diritto di opzione costituisca «il “classico” meccanismo di tutela dell’interesse patrimoniale e amministrativo dei soci a conservare inalterata la misura della partecipazione», esistono numerose problematiche che scaturiscono da questo meccanismo.
Questo volume nasce dalla volontà di approfondire i problemi che riguardano il diritto di opzione, alla luce di un’attenta analisi del conflitto che intercorre fra l’esigenza, da parte dell’impresa, di un’efficiente ricapitalizzazione e le istanze di protezione del socio. Si tratta di una tematica che interessa in particolar modo le società quotate, riguardo alle quali «sono note le discussioni sull’opportunità e sull’utilità di riconoscere agli azionisti i classici strumenti di tutela di diritto societario»: all’interno di questo dibattito più ampio s’inserisce anche il contributo di Amal Abu Awwad sul diritto d’opzione.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.