EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAA.VV., TUTORSHIP E ATTIVITA' DI TIROCINIO: TRA PENSIERI, VISSUTI, AZIONI, 2012, 188 pp., Euro 11

Nel volume Tutorship e attività di tirocinio il professore Pati definisce l’attività di tirocinio come «strumento privilegiato attraverso cui si accosta lo studente a specifici àmbiti relazionali, al fine di osservare, interpretare, progettare, valutare il procedere di prescelti percorsi di educazione e di formazione. In quanto tale, essa affonda le proprie radici in un preciso assunto scientificoculturale: porre la pratica educativo/formativa alla base del discorso pedagogico sull’educazione e sulla formazione». Negli ultimi anni tale attenzione educativo/formativo di inditrizzo pratico è stata scelta come attività integrante il corso di studi universitario della laurea in Scienza dell’educazione e della Formazione – evoluzione della precedente laurea in Pedagogia. Il presente volume vuole essere, dunque, una risposta per identificare il tirocinio come elemento di professionalizzazione dell’iter formativo di educatori e formatori. I contributi al testo, derivati da un’ampia gamma di collaboratori e tutors d’aula, si strutturano, perciò, in quattro campi d’intervento: dimensione contenutistico-epistemologica, dimensione territoriale, dimensione formativa dello studente e dimensione tutoriale al fine di sviscerare le problematicità peculiari dell’attività formativa poiché «l’attività di tirocinio fino ad ora ha permesso di dare ulteriore forza al convincimento che il processo di formazione professionale degli educatori e dei formatori, se non può essere assegnato ad un esclusivo settore disciplinare, esige l’intervento diretto e preciso della riflessione pedagogica. Questa permette di accostare il percorso formativo come fenomeno complesso, che richiede a coloro i quali lo interpretano adeguata preparazione in ordine agli obiettivi da fissare e perseguire, alle strategie metodologiche da assumere, agli strumenti operativi da adottare».

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca