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Presentazione del volume

 


La copertinaBONOLA-ALOYSIO-DUSI, LA LINGUA RUSSA, 2005, 420 pp., Euro 22,5

Il volume nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di lavoro che supporti l'impegno didattico delle autrici. In questa ottica si È voluto creare un manuale che fornisca una spiegazione chiara degli argomenti grammaticali trattati nel primo anno di corso di lingua russa, che supporti l'approccio ai testi della lingua letteraria e sia anche un'agile opera di consultazione.
L'opera È divisa in due parti: nella prima, alle iniziali note sulla fonetica segue un breve capitolo illustrativo del sistema morfologico russo, basato sul confronto continuo con la lingua italiana. Le declinazioni nominali ed aggettivali vengono riportate complete, cosicché lo studente riceva una visione complessiva di ciò che si accinge ad imparare.
Le lezioni che seguono espongono in modo graduale la morfologia nominale, pronominale, aggettivale e verbale: in ogni capitolo, la sezione relativa al verbo È accompagnata da quelle del sostantivo, dei pronomi e della sintassi. Ciò permette di avere a disposizione le strutture grammaticali necessarie per formulare enunciati completi, evitandone la frammentazione.
Queste prime lezioni sono precedute dalla rappresentazione di alcune "famiglie di parole"; si richiama inoltre l'attenzione sul gioco di radici, suffissi e prefissi, tipico della lingua russa, sia per arricchire il lessico, sia per comprendere il senso generale di un testo, superando la mediazione della traduzione letterale.
La seconda parte del volume tratta argomenti grammaticali più complessi, come l'aspetto dei verbi e la sintassi della frase secondaria. Essendo il testo rivolto a principianti, le spiegazioni sono in lingua italiana, e gli esempi vengono sempre accompagnati da una traduzione interlineare possibilmente letterale. Al termine di ogni unità inoltre, schede riassuntive e tabelle da "ricordare" serviranno a consolidare quelle strutture, accenti ed intonazioni che risultano più difficili per gli studenti italiani.
Nel suo complesso il volume diviene un validissimo strumento che da un lato descrive in modo sistematico il sistema morfologico russo, dall'altro stimola lo studente a "vivere" la lingua "dall'interno", qualificando culturalmente ed umanamente il suo apprendimento.

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