EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAA.VV. (CASTELLI/LECCISO), IL CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE DELLA TEORIA DELLA MENTE. QUADERNI 1 URTM, 2004, 168 pp., Euro 9,5

Il volume inaugura la Serie di Quaderni messa in cantiere dall’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sull’affascinante tema di ricerca della teoria della mente. Parliamo di tema affascinante poiché, studiando la capacità umana di comprendere gli stati mentali propri e altrui – pensieri, desideri, credenze, emozioni, ... – e di prevedere e spiegare in base a essi il comportamento, esso ha a che fare con il nucleo della capacità umana di porsi in relazione con sé e con gli altri, per costruire il proprio sé e vivere una vita sociale soddisfacente. Si tratta di un settore di indagine che dalla sua data ufficiale di nascita a oggi, in venticinque anni, ha conquistato più ambiti della psicologia, dalla psicologia comparata, alla psicologia dello sviluppo, dell’educazione, clinica, alla psicopatologia, alla neuropsicologia. [...] Il volume, come si È detto, dà il via a una Serie di Quaderni che l’Unità di Ricerca ha pensato per un pubblico che intenda non solo occuparsi di questioni teoriche sul tema della teoria della mente e approfondirne la conoscenza, ma anche cimentarsi sul piano applicativo, a scopi sia di ricerca sia di intervento. Per questo motivo, ogni libro della Serie fornisce strumenti operativi, discutendoli teoricamente e illustrandoli dettagliatamente anche in termini di procedura applicativa. Nello specifico questo volume si occupa del paradigma che storicamente ha dato il via alla ricerca sulla teoria della mente: il paradigma della falsa credenza. Ne delinea i presupposti teorici, l’evoluzione, le applicazioni negli ambiti dello sviluppo psicologico in condizioni sia tipiche sia atipiche e, soprattutto, le varianti. Queste ultime sono presentate analiticamente, corredate delle modalità di somministrazione, di registrazione delle risposte e di codifica e sono accompagnate dal materiale concreto (ad esempio, vignette) per il loro impiego sul campo.
(dalla Prefazione, di O. Liverta Sempio e A. Marchetti)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.