EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

HUB digitale

I media digitali per il diritto allo studio
a Milano, Piacenza, Brescia e Roma.

Soluzioni e strumenti - Distribuzione Deposito libri usati

HUB digitale è il nuovo servizio integrato di risorse digitali online che EDUCatt ha pensato per gli studenti.  Il servizio viene offerto tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) ed è promosso da Fondazione ENDISU all’interno del progetto Piazza dello Studente.

 

La mediateca mette a disposizione una grande varietà di contenuti in formato digitale. L'offerta si aggiunge, con finalità differenti e con una copertura di titoli e media diversa, a quella delle risorse di tipo accademico messa a disposizione dal sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo.

  • E-book. Il servizio consente di prendere in prestito libri in formato digitale (e-book) da un catalogo comprendente alcuni volumi adottati nei corsi di laurea dell’Università Cattolica.
    La durata del prestito di ogni titolo è di 14 giorni. Alla scadenza del prestito, l’e-book non sarà più utilizzabile sul device (pc, tablet, smartphone, ecc.). Tuttavia, potrà essere prenotato nuovamente. Possono essere presi in prestito fino a sei libri al mese.
  • Edicola. Il servizio consente la consultazione online di quotidiani e riviste nazionali e locali tra cui: "Corriere della Sera", "La Repubblica", "La Stampa", "Avvenire", "La Gazzetta dello Sport" e "Vanity Fair". Grazie alla collaborazione con PressDisplay gli utenti hanno a disposizione periodici e riviste da tutto il mondo: "New York Post", "National Geographic" e "Forbes". Il servizio è attivo 24h su 24.
  • Musica. Sono disponibili contenuti musicali sia in formato MP3 per il download sia in streaming. Il servizio di download dà accesso all’intero catalogo Sony distribuito in Italia e al cataloghi IODA e The Orchard, per un totale di circa 8 milioni di brani.
    Gli MP3 scaricati sono privi di DRM (Digital Rights Management – Gestione dei Diritti Digitali) e possono quindi essere conservati dall’utente dopo il download. Il servizio consente di scaricare gratuitamente fino a 3 MP3 alla settimana.
    L’accesso ai brani in streaming è libero e gratuito. È inoltre disponibile un catalogo di contenuti musicali Open.
  • Altri contenuti Open. La piattaforma consente l’accesso anche a una vasta raccolta di contenuti ad accesso libero e indicizzati, in diversi formati: audiolibri, video, archivi di dati, pubblicazioni scientifiche, spartiti musicali e giochi..

HUB digitale è attivo per gli studenti delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma.

 

Registrazione e accesso

Per scopire come registrarti e accedere a HUB digitale clicca qui.

 

Come usare la piattaforma MediaLibraryOnLine

La procedura di ricerca e download dei contenuti è semplice e intuitiva. I contenuti possono essere filtrati e ordinati sulla base di diverse categorie: argomento, lingua, autore, titolo, editore/distributore, ecc. La ricerca degli MP3 può essere effettuata con ricerca libera o con ricerca avanzata, selezionando compositore, artista, genere, titolo del brano e album.

 

 

Per informazioni più dettagliate su come utilizzare MediaLibraryOnLine consulta la guida all’uso.Oppure guarda il il video di presentazione di MLOL.

 

 

Entra nell'area deposito usato

 

 

 

Suggerimenti: richiedi i volumi che ti interessano

Il titolo che cerchi non è disponibile su HUB digitale? Compilando l'apposito form online, puoi comunicarci quali volumi vorresti leggere. EDUCatt sta progettando di ampliare il catalogo di titoli disponibili per il prestito digitale. I suggerimenti che ci invierai saranno utilizzati per scegliere quali titoli saranno prossimamente inclusi nel catalogo.

 

Altri E-book EDUCatt

A fianco all’offerta di HUB digitale si trovano i progetti di produzione di e-book delle pubblicazioni EDUCatt. Grazie a un accordo con Simplicissimus Book Farm, le nuove pubblicazioni EDUCatt sono ora disponibili anche in formato digitale. Gli  e-book di EDUCatt sono acquistabili sulle principali librerie online; il catalogo, in costante crescita, intende rendere disponibil i volumi già editi e quelli in corso di edizione e sarà consultabile a breve nell'area dedicata ai libri.


Per scoprire di più sugli e-book EDUCatt e sulle librerie online presso le quali sono disponibili, visita la pagina del progetto.

Le pubblicazioni digitali di EDUCatt includono anche i titoli compresi nei progetti Free(E)books e QuickEbooks, che intendono mettere a disposizione i materiali di studio non più utlizzati nei corsi ma ancora validi, gratuitamente o con modalità di distribuzione locale. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata agli e-book EDUCatt.

 


Bacheca