EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Gli e-book

[A causa della situazione di emergenza causata dal Covid-19 nelle varie sedi alcuni orari hanno subito delle variazioni temporanee. Per l'elenco aggiornato dei servizi funzionanti e degli orari è necessario consultare questa pagina]

Amazon Kindle e Apple IPad

Materiali per lo studio

La maggior parte delle pubblicazioni predisposte da EDUCatt è disponibile già da tempo in formato digitale sulle principali piattaforme di distribuzione (StreetlibIBSbookrepublic), ma ne è stato ulteriormente incrementato il numero di titoli, recuperando anche quelli degli anni precedenti; per la distribuzione dei materiali di studio a sola diffusione interna è stata inoltre rilasciata una nuova piattaforma sperimentale, che si affianca alle altre possibilità già esistenti: anche in questo caso per accedere è sufficiente registrarsi con mail @icatt e acquistare i titoli di interesse, che sarà poi possibile scaricare dall’email dell’ordine completato o direttamente dall’account personale creato al momento dell’iscrizione sul sito.
L’intera offerta digitale è rivolta agli studenti di tutte le sedi dell’Ateneo.
Per tutte le informazioni necessarie o per un contatto diretto è possibile scrivere a librario.dsu@educatt.it oppure anche a libri@educatt.org.

Un e-book è un libro in formato elettronico, il cui scopo è evidentemente quello di essere letto sul maggior numero di dispositivi di lettura possibile con un'alta leggibilità. In USA e in inghilterra nel 2012 la vendita di e-book ha superato, anche in termini assoluti, quella dei libri di carta, e certamente soprattutto alcune caratteristiche (le possibilità di ricerca, di annotazione, i bassi costi di produzione, ecc.) rendono il libro elettronico un prodotto estremamente interessante, oltre che un indubbio orizzonte al quale rivolgersi.

EDUCatt intende svolgere il proprio ruolo di catalizzatore culturale nell'ottica dell'ottimizzazione degli strumenti e nel segno delle ultime tendenze editoriali verso la smaterializzazione del supporto. Per questi motivi, grazie a un accordo con Simplicissimus Book Farm, le nuove pubblicazioni EDUCatt sono ora disponibili anche in formato ePub. Gli e-book di EDUCatt sono acquistabili sulle principali librerie online, per conoscere le pubblicazioni disponibili come e-book, è possibile consultare il catalogo e-books.

 

All'interno di questo contesto di promozione della lettura digitale, nel corso del 2012 EDUCatt ha avviato anche i progetti Fre(E)books e QuickEbooks.

 

Il Progetto Free(E)Books

l progetto EDUCatt Fre(E)books mette a disposizione degli studenti una serie di titoli, di indubbio valore culturale e formativo, selezionati dal catalogo storico, e gratuitamente consultabili. I testi sono liberamente scaricabili, il numero di ebook disponibili è in continua crescita. In un'apposita sezione sono disponibili anche alcuni titoli e alcune riviste che, pur essendo disponibili in formato cartaceo, sono liberamente accessibli anche su piattaforma web.

Catalogo Freebooks
Riviste ad accesso libero e altri e-books

 

Il Progetto QuickEBooks

Il progetto EDUCatt QuickEbooks nasce per venire incontro alle richieste degli studenti verso materiali di studio non più disponibili in versione cartacea: è possibile richiedere agli sportelli di distribuzione di Milano, in via Necchi 9, il titolo a cui si è interessati in versione ebook liberamente stampabile, che viene fornito su una chiavetta usb personalizzata (in omaggio con l'acquisto del titolo).

 


Bacheca