Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Casa Fogliani

Un progetto di valorizzazione per Castelnuovo Fogliani

Casa Fogliani

 

Nel cuore della Pianura Padana, a circa un chilometro dalla via Emilia, sorge ad Alseno il complesso di Castelnuovo Fogliani, la dimora storica appartenuta per cinque secoli alla famiglia Sforza Fogliani D’Aragona e affidata a EDUCatt dall'Istituto Toniolo che oggi ne è il proprietario.

Il complesso comprende tra l’altro una villa settecentesca, un giardino all’italiana e un parco di circa 6ha, oltre che una chiesa e una serra.
La struttura è inserita nel circuito dei Castelli del ducato di Parma e Piacenza ed è aperta tutto l'anno per convegni, congressi, meeting, convention, mostre e seminari; è disponibile un servizio di prenotazione e consulenza dedicata previo contatto telefonico.

 

Casa Fogliani è un’officina creativa nata con l’obiettivo di aggregare, promuovere e contribuire a organizzare risorse e attività operanti sul territorio, per rendere disponibile alla popolazione e al pubblico dell'Università Cattolica la splendida struttura di Castelnuovo Fogliani.

Per supportare le operazioni di valorizzazione EDUCatt ha creato anche un marchio di prodotto con lo stesso nome, legato alla qualità del marchio di servizio educhef®, che si propone di esaltare le eccellenze locali.

 

Le domeniche in Villa 2018

Nella stagione estiva, la Villa riapre al pubblico i suoi cancelli con le Domeniche in Villa: 6 appuntamenti dal 10 giugno al 23 settembre, in cui è possibile visitare questa imponente architettura il cui interesse artistico ed eleganza sono rimasti immutati nel tempo.

Con la possibilità di scegliere fra due turni di visita diversi, alle 15.30 e alle 17.00, i visitatori possono avvalersi della guida specialistica di Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani che accompagneranno gli ospiti nella riscoperta dei luoghi e della storia di una villa ancora piena di fascino.

Durante le domeniche di apertura è possibile accedere liberamente al giardino, che con un’estensione di oltre 990 mq è ispirato allo stile dei giardini all’italiana. Oltre agli spazi esterni la Villa comprende anche una chiesa, una serra e un laghetto immerso nel verde.

Le visite, guidate e gratuite, sono prenotabili sul sito www.castelnuovofogliani.it, direttamente sui profili social di Facebook e Instagram.

 

 

Dove

Castelnuovo Fogliani

Comune di Alseno (Piacenza)
viale delle Rimembranze, 87

 

Link

Il sito di Castelnuovo Fogliani.
Casa Fogliani su Facebook
Casa Fogliani su Instagram

 

Prodotti di Casa Fogliani

Una selezione di prodotti enogastronomici, che rispondono alla filosofia di qualità educhef®, disponibili presso l'area shop della Villa e nelle sedi di EDUCatt.  

 

Partners

Comune di Alseno

Salumificio Peveri Via Chiaravalle 3193/1 Fraz. Chiaravalle della Colomba, Alseno(PC)
Caseificio Contini Loc. Camminata, 4 29014 - Castell'Arquato(PC)
Vini naturali La Prandia Strada Salsediana Est 1630, Castelnuovo Fogliani Alseno (PC)
Birrificio Argo Via G. di Vittorio, 78/A 43044 – Lemignano di Collecchi (PR)

Banca di Piacenza
Emilia Romagna Turismo
Centro Studi e Valorizzazione Residenze ducali di Parma e Piacenza
Castelli del Ducato


Bacheca