EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Il Bilancio di Missione della Fondazione

Livello di aderenza alle linee guida GRI.4

EDUCatt

Corrispondenza del Report di Missione EDUCatt con le linee guida internazionali GRI.4

La Global Reporting Initiative è un ente non-profit indipendente nato nel 1997 a Boston per fornire un supporto utile a rendicontare le performances di sostenibilità delle organizzazioni di qualunque ambito, dimensione, settore e Paese del mondo. Dal 2002 è riconosciuto dall’UNEP (United Nations Environment Program, il programma dell’ONU per la sostenibilità). Oggi il 92% delle più grandi organizzazioni del mondo utilizza questo standard per rendicontare le performances di sostenibilità. Utilizzando le Linee Guida GRI, le organizzazioni dichiaranti rivelano il loro impatto più critico – sia esso positivo o negativo – sull’ambiente, sulla società e sull’economia e sono in grado di generare un’informazione affidabile, rilevante e standardizzata con cui valutare opportunità e rischi, e permettere un’attività decisionale più informata – sia all’interno dell’azienda che tra i portatori di interesse cui l’organizzazione si riferisce. EDUCatt ha scelto dal 2013 di conformarsi alle linee guida GRI4 nella versione “core”, con l’obiettivo di aprire la propria rendicontazione a una dimensione internazionale, sempre più necessaria a fronte delle sfide cui la Fondazione è chiamata e a fronte di un più vasto pubblico di riferimento, composto oggi anche da studenti e osservatori stranieri. Nella tabella riprodotta di seguito ogni indicatore è seguito dal livello di applicazione e dal riferimento delle pagine della pubblicazione in cui è possibile trovare le informazioni.
Il Report 2015 è stato redatto seguendo le Linee Guida G4 pubblicate dalla Global Reporting Initiative (GRI) ma in considerazione del carattere essenziale e preparatorio non è stato sottoposto alla certificazione di enti terzi e non sono state documentate puntualmente le regole riportate.

 

Link Utili

Global Reporting Initiative

Principi di Report e Informative Standard
La prima parte di G4 contiene le Informative Standard a cui tutte le organizzazioni fanno riferimento per presentare l’impatto e la performance della loro sostenibilità.


Manuale di Implementazione
Il Manuale di Implementazione illustra i modi per l’applicazione dei principi di Report e permette di preparare le informazioni e interpretare correttamente i concetti delle Linee Guida.


 

Men´┐Ż principale

Bacheca