EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Il Bilancio di Missione della Fondazione

Il Resoconto delle attività nel 2013

EDUCatt

Questo Report di Missione 2013, rilasciato seguendo la scia che ha ispirato le precedenti esperienze, intende costituire un punto di collegamento con la versione che rinnoverà i criteri di composizione adattandoli a un contesto internazionale, nell’ottica di una sempre maggiore semplifi cazione. Il documento cerca di mantenere la continuità nella rendicontazione che EDUCatt ha inteso effettuare sin dal 2009 verso tutti coloro che hanno una legittima aspettativa di essere correttamente informati sull’agire dell’Ente attraverso il quale l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha scelto di dare attuazione agli interventi inerenti al diritto allo studio.
Per questo nuovo appuntamento EDUCatt ha scelto di presentarsi con un documento che, come già segnalato dal titolo ("Report"), vuole avere carattere più essenziale e semplice rispetto al consueto Bilancio di Missione, pur senza esserne una edizione minore, e che evidenzia prioritariamente le scelte strategiche e i cambiamenti significativi della Fondazione registratisi nel corso dell’anno di esercizio, in una prospettiva preparatoria di un nuovo documento che obbedirà alle regole della Global Reporting Initiative e sarà in grado di confrontarsi con un respiro più ampio anche con le altre realtà europee con le quali la Fondazione ha intrapreso un interessante percorso di confronto e collaborazione. Completa il testo un breve focus sulle novità più significative dell’anno.
Nel perdurare della crisi generalizzata, alla diminuzione delle risorse centrali è necessario sempre di più rispondere garantendo la sostenibilità di EDUCatt e la sua possibilità di operare a favore dei propri portatori di interesse, attraverso scelte responsabili e investimenti sulle persone, che consentano di utilizzare al meglio le risorse e generare valore da ridistribuire.
È necessario mantenere, in questo contesto, la massima concretezza nelle azioni e nella strategia, proseguendo nel miglioramento della produttività dei servizi, ma anche trasformando la collaborazione alle attività in aiuti ed esperienze per gli studenti, come accade nel caso del progetto Student Work.
D’altro canto, il lavoro a rete è oggi sempre più indispensabile per migliorare l’efficacia operativa attraverso la sinergia data dalla condivisione di buone pratiche e dal confronto con gli altri operatori del settore, con l’obiettivo di consentire, traendo e mettendo a disposizione risorse, un progresso generalizzato e un vantaggio sociale.
In quest’ottica, come sempre il Report di Missione è per tutti una preziosa occasione di riflessione sulle ragioni dell’esistenza e di verifica della positività dei cambiamenti attuati ´┐Ż e a maggior ragione da attuare e far propri ´┐Ż durante il percorso.
(dalla Premessa di Angelo Giornelli, Direttore dell'Ente per il Diritto allo Studio dell'Univeristà Cattolica del Sacro Cuore)

 

 

 

La versione cartacea del Bilancio di Missione può essere richiesta al Servizio Soluzioni e strumenti (tel. 02.7234.2234) o all'indirizzo bilanciodimissione@educatt.org.

Men´┐Ż principale

Bacheca