Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Educare/educarsi alla Bellezza

La "Passion" di Rouault

EDUCatt E-Paper

Resoconto del secondo incontro

Come si guarda un'opera d'arte? E come si impara a "guardare" la bellezza? Nuovo appuntamento con la bellezza avvenuto il 9 aprile nella cappella san Francesco, dove sono esposte – in una mostra aperta fino al 4 maggio 2014 – le opere del ciclo Passion di George Rouault.  Il prof. Gasparini, introducendo gli illustri relatori, ha chiaramente evidenziato come questi incontri siano preziosi «per esplorare un nuovo luogo del nostro Ateneo». La prof.ssa Cecilia De Carli ha esordito con riferimenti inerenti la mostra in esposizione temporanea all'interno della cappella, passando poi la parola a Giuseppe Frangi  che si è occupato di condurre il pubblico dell’incontro attraverso un percorso che ha messo in luce come, anche nell’arte del Novecento, la bellezza sia spesso sintomo di una presenza “altra”. Infine, l'intervento conclusivo del prof. Roberto Diodato che ha il concluso il percorso di Frangi riportando la riflessione a Rouault e alla sua rappresentazione senza censure della Passione.

Leggi l'articolo completo.

 

Chiunque volesse aderire o semplicemente ottenere informazioni circa l'iniziativa, potrà scrivere al seguente indirizzo: bellezza@educatt.org

 

Contributi del secondo incontro

 

Intervento di apertura del prof. Gasparini

 

Intervento della prof.ssa De Carli

 

Intervento del dott. Frangi

 

Intervento del prof. Diodato

 

Materiali e documenti

 

Bacheca

  • 27 aprile 2017
    Roma College Draft 2017
    college-draft-2017.jpg

    Al via il primo appuntamento per le ammissioni ai Collegi e alle Residenze dell'Università Cattolica valido per la sede di Roma.

  • 03 aprile 2017
    Sottoscrizione Borsa di studio EDUCatt 2016/2017
    agev_sito.jpg

    All'interno le modalità e le info utili ai fini della sottoscrizione della domanda di Borsa di studio EDUCatt 2016/2017.

  • 30 marzo 2017
    Pandoracampus e il prestito digitale
    pandora_campus.jpg

    Da oggi gli studenti dell'Università Cattolica hanno a disposizione un'ulteriore piattaforma per il prestito digitale dei volumi: è Pandoracampus, che grazie a una convenzione stipulata con EDUCatt, permette di prendere in prestito i titoli de "Il Mulino" e di pianificare la preparazione accademica.