Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Educare/educarsi alla Bellezza

Primo incontro

EDUCatt E-Paper

Resoconto dell'incontro di apertura

"Imparare a valorizzare non solo i luoghi, ma anche le relazioni"; queste le parole del prorettore dell'Ateneo e presidente di EduCatt, la prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, che ha aperto la tavola rotonda sul tema, lo scorso 27 febbraio. Un percorso, programmato dal prof. Giovanni Gasparini, inaugurato in un aula gremita di studenti, gran parte dei quali provenienti dai collegi in campus dell'Università Cattolica. Lo scopo, come sostenuto dallo stesso Gasparini, è quello di cercare un bello che non venga concupito da canoni estetici, bensì un bello interiore, che si avvicini di più alla "bellezza delle relazioni e del vivere quotidiano". Questo percorso, dunque, come sostenuto anche dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, ha lo scopo di educare al bello ed alla sua ricerca; una bellezza, dunque, che possa anche essere quella del vivere quotidiano con il nostro prossimo.

Leggi l'articolo completo su CattolicaNews.

Chiunque volesse aderire o semplicemente ottenere informazioni circa l'iniziativa, potrà scrivere al seguente indirizzo: bellezza@educatt.org

 

Contributi dell'incontro di apertura

 

Intervento di apertura della prof.ssa Sciarrone Alibrandi

 

Primo estratto dell'intervento del prof. Gasparini

 

Secondo estratto dell'intervento del prof. Gasparini

 

Prima parte dell'intervento della prof.ssa Polenghi

 

Seconda parte dell'intervento della prof.ssa Polenghi

 

 

Materiali e documenti

 

Bacheca

  • 27 aprile 2017
    Roma College Draft 2017
    college-draft-2017.jpg

    Al via il primo appuntamento per le ammissioni ai Collegi e alle Residenze dell'Università Cattolica valido per la sede di Roma.

  • 03 aprile 2017
    Sottoscrizione Borsa di studio EDUCatt 2016/2017
    agev_sito.jpg

    All'interno le modalità e le info utili ai fini della sottoscrizione della domanda di Borsa di studio EDUCatt 2016/2017.

  • 30 marzo 2017
    Pandoracampus e il prestito digitale
    pandora_campus.jpg

    Da oggi gli studenti dell'Università Cattolica hanno a disposizione un'ulteriore piattaforma per il prestito digitale dei volumi: è Pandoracampus, che grazie a una convenzione stipulata con EDUCatt, permette di prendere in prestito i titoli de "Il Mulino" e di pianificare la preparazione accademica.