Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


(Per) Educare/educarsi alla Bellezza

Presentazione del programma

EDUCatt E-Paper

Il Progetto

In una società sempre più in crisi - la crisi dei valori, la crisi sociale ed economica - non è poi così strano ritrovarsi a riflettere su un valore così puro come quello della Bellezza.. La riscoperta della bellezza nell’arte e nella natura, ma anche nella città e nelle esperienze normali della vita quotidiana, può rappresentare una risorsa per affrontare in modo non episodico la crisi e per puntare a quell’obiettivo di qualità della vita che si sta affermando oggi come uno dei valori più apprezzati. Il Progetto ‘Educare/educarsi alla Bellezza”, lanciato nel 2014 da EDUCatt e proseguito nel corso di questi anni, è un’iniziativa che non ha pari in altri Atenei italiani e si avvale di qualificate collaborazioni. Si rivolge in primo luogo ai collegiali e agli studenti, sollecitandone la riflessione e l’adesione a diverse iniziative programmate nel corso dell’anno che avranno come punto irradiante quel “luogo di bellezza” che è rappresentato dalla sede centrale dell’Università Cattolica.

Nel 2016, il progetto si è connesso all’iniziativa dell’Università Cattolica sulle “Opere della Misericordia” , pensata in occasione dell’anno giubilare, unendosi al concorso fotografico indetto per l’occasione. Il professor Giovanni Gasparini, ideatore del progetto Bellezza insieme alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, partendo dall'idea stessa che sta alla base del programma, ha tracciato una suggestione che abbraccia gli aspetti estetici e spirituali della sede di Milano: un viaggio attraverso le parole e le immagini che hanno ispirato l'iniziativa. La riflessione è disponibile alla area dedicata

Contest fotografico 2016

Nell’ambito dell’iniziativa dell’Università Cattolica sulle “Opere della Misericordia” , all’interno del percorso Bellezza viene lanciato per gli studenti il contest fotografico “La misericordia è una carezza – percorsi di bellezza attraverso la fotografia”, sviluppato in collaborazione con il CREA – Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei, con tema la rappresentazione simbolica di sguardi, volti, luoghi, opere della misericordia. Il percorso prevede anche alcuni incontri di approfondimento sulla tecnica fotografica cui è possibile iscriversi liberamente.Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nell’area dedicata all’evento. C’è tempo per la presentazione dei lavori fino al 30 settembre 2016.

 

Calendario e documentazione eventi

Chiunque volesse aderire o semplicemente ottenere informazioni circa l'iniziativa, potrà scrivere al seguente indirizzo: bellezza@educatt.org

 

Materiali e documenti

 

Bacheca

  • 26 ottobre 2016
    Disponibili le graduatorie definitive per le borse di studio offerte da Docplanner.it
    docplanner_borsa.jpg

    Sono consultabili le graduatorie definitive per il bando di borsa di studio offerta da Docplanner.it agli studenti di Medicina e Chirurgia di Roma.

  • 25 ottobre 2016
    EDUCatt legge il "Corriere della Sera"
    corriere_promo_sito.jpg

    Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo degli atenei UCSC possono godere da oggi di una vantaggiosa promozione:Università Cattolica in collaborazione con EDUCatt apre le pagine de il "Corriere della Sera" Digital Edition con abbonamenti scontati e numerosi benefits. 

  • 20 ottobre 2016
    È di nuovo ora di cena in Mensa&Caffè.23
    cene_mensa23.jpg

    Dal 24 ottobre ritornano le cene a Roma in Mensa&Caffè.23: la classica formula adatta a chi vuole godersi il campus anche di sera in uno spazio recentemente rinnovato e ampliato.